Annunci di Lavoro

Storia di Bomporto

Dove

Le Origini di Bomporto

Già dal nome di Bomporto, che richiama "buon porto", possiamo dedurre l'importanza acquisita dai corsi d'acqua che scorrono nel territorio (Panaro, Naviglio e Secchia). Il tutto è confermato dalla costruzione di una darsena intorno al diciottesimo secolo per volontà di Francesco II d'Este.

Ma tornando indietro nel tempo va ricordata la bonifica che ha interessato il territorio tra il nono e il decimo secolo grazie all'attivazione dei monaci benedettini: le terre vennero rese più produttive e fruttifere, con conseguente vantaggio per tutta la provincia che poteva contare su terreni decisamente più fertili.

La prima citazione scritta relativa a Bomporto risale al Quattrocento dopo che i Pio lo cedettero agli Estensi i quali a loro volta lo concessero ai Rangoni, che rimasero a Bomporto fino all'arrivo dei Francesi. Fu questo il periodo del massimo sfruttamento della navigazione sul fiume Panaro: per regolare il livello delle acque e per rendere tale attività più agevole possibile si pensò di intraprendere mirate opere idrauliche.

Passò così nell'Ottocento nuovamente agli Estensi, divenne frazione del territorio comunale modenese sino all'Agosto del 1859 quando entra a far parte del Regno di Sardegna insieme con Sorbara; per ultimo venne inglobata al Regno di Italia.

Più si venivano a formare nuovi sistemi di comunicazione, più i corsi d'acqua perdevano importanza in favore di ferrovie e strade: i fiumi non possedevano più quella rilevanza vitale che in passato legavano loro alle città, non costituendo come prima una fonte primaria di fertilità o una via commerciale.

Navigare Facile
I siti consigliati
Carpi : Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova | Frassinoro : Il portale dedicato a Frassinoro, in provincia di Modena. Informazioni sul comune, la storia della sua antica Abbazia ed il turismo, soprattutto invernale. | San Prospero : Portale dedicato a San Prospero, comune situato in provincia di Modena, con informazioni sul comune, cenni storici e specialità enogastronomiche tipiche. | Sassuolo : Un portale sul comune di Sassuolo, vicino a Modena, di cui se ne descrive il territorio,la storia e si forniscono indicazioni utili sui principali punti di interesse. | Zocca : Portale dedicato a Zocca, comune del modenese conosciuto e apprezzato per le famose tigelle, con informazioni sulla storia e sulle attrattive turistiche. | Nonantola : Nonatola è un Comune facente parte della provincia di Modena, noto per la sua storica Abbazia. Descriviamo la sua storia e le informazioni geografiche. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio